Vita in Carige


selezione

Il processo di selezione delle giovani risorse senza esperienza lavorativa si svolge tendenzialmente attraverso dinamiche di gruppo, test attitudinali e colloqui individuali.

Per i candidati con pregressa esperienza, invece, le selezioni avvengono, a seconda dei profili ricercati, sulla base di valutazioni tecnico professionali svolte in varie fasi dalle strutture della Banca, con il coinvolgimento dei responsabili dei settori di destinazione ed in alcuni casi con la collaborazione di società specializzate nella ricerca di personale.

Formazione


Nel Gruppo Banca Carige la formazione aiuta la crescita professionale e lo sviluppo delle competenze dei dipendenti, che sono coinvolti in percorsi formativi costanti e mirati.



Il piano formativo viene aggiornato ogni anno e vuole:

  • Contribuire alla realizzazione degli obiettivi del piano strategico, in termini di focalizzazione sul core business, presidio del rischio ed efficienza operativa
  • Focalizzare con l'ascolto dei manager di rete e di sede i bisogni formativi per ruolo e per area, in tema di competenze personali e specialistiche
  • Aggiornare gli addetti sul contesto regolamentare e normativo



I tempi e lo sviluppo del piano formativo si inseriscono nelle regole della certificazione di qualità e del finanziamento della formazione.

Il gruppo Carige crede nella formazione e investe in innovazione per agevolare la fruizione di corsi e contenuti, attivando continue iniziative:

Formazione da casa
I dipendenti hanno la possibilità di accedere ai corsi online fuori dal posto di lavoro, a fronte di un recupero ore, utilizzando diversi tipi di devices (tablet, smartphone, notebook...).

Formazione "ecologica"
I partecipanti ai corsi utilizzano i tablet presenti in aula per leggere/vedere/sentire il materiale didattico, fare esercitazioni, compilare i test di ingresso e finali, condividere con il Team formazione i feedback e le considerazioni sul corso mediante il questionario di gradimento.

Formazione su misura
Sia la formazione commerciale che la formazione tecnica vengono progettate secondo il criterio dell'immediata applicabilità dei contenuti d'aula. Per questo i convocati ai corsi commerciali ricevono preventivamente un pre work sulla propria attività quotidiana su cui lavorare i giorni precedenti all'aula, così come i partecipanti ai corsi di credito e finanza vengono selezionati in base ai risultati degli assessment tecnici online dedicati ai diversi ruoli.

Formazione decentrata
La formazione viene organizzata nelle aule presenti su tutto il territorio nazionale: oltre al Centro di Formazione presente a Genova, i corsi si svolgono nelle sedi di Milano, Mestre, Roma, Palermo, Savona, Lucca, Massa, Parma, Firenze, Torino.

Formazione modulare
Per conciliare le esigenze di presidio dell'attività lavorativa nelle filiali e negli uffici sono stati ideati dei percorsi su diversi moduli della durata di mezza giornata in aula o in webinar tramite un sistema di aule virtuali che consente agli utenti di collegarsi e condividere il materiale didattico, fare domande in diretta al docente e rispondere a sondaggi.

Carige Campus Giovani
Valorizzare le giovani risorse di talento e farle crescere è uno degli obiettivi che il Gruppo vuole fortemente perseguire: le persone scelte all'interno delle diverse aree territoriali partecipano ad un percorso unico e valoriale della durata di una settimana, durante la quale le classiche attività d'aula si alternano con visite in azienda, team building e conferenze.

Progetti formativi "ad hoc"
Sono iniziative che nascono per esigenze specifiche di change management legate ad un nuovo modello distributivo o una competenza particolare che vuole essere sviluppata in un certo gruppo di dipendenti.

Lavorare informati


L'enorme capitale di conoscenze, competenze, procedure e informazioni che Carige ha sviluppato nel tempo, è valorizzato anche attraverso la condivisione sulla intranet aziendale, vero e proprio collettore di sapere ad uso di tutti i colleghi.

E' qui che trova ampio spazio anche la sezione riservata al Personale che offre numerosi servizi tra cui:

  • la consultazione del programma formativo, con possibilità di accedere ai programmi di formazione a distanza (e-learning)
  • una webtv aziendale che, tramite i suoi canali news formazione e mercato permette il continuo aggiornamento sui principali temi di interesse
  • l'accesso alle procedure di gestione del personale con l'innovativo self service per la consultazione dei cedolini paga e della propria situazione assicurativa e previdenziale
  • la condivisione tra dipendente, responsabile e direzione del personale del sistema di valutazione, che ha per obiettivo l'identificazione di un piano individuale di crescita professionale sulla base del proprio profilo e delle proprie competenze

I ruoli


La rete vendita del Gruppo Banca Carige è organizzata in modo che ogni cliente possa trovare l'interlocutore adatto alle sue esigenze. Nella sede centrale sono concentrati i servizi a supporto della rete vendita.
Nei seguenti video vengono illustrati alcuni dei principali ruoli della Banca e le caratteristiche necessarie per ricoprirli.

+