start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar

MONEY MULING

Un money mule è una persona che trasferisce denaro ottenuto illegalmente tra conti di pagamento diversi, molto spesso in paesi diversi, per conto di altri. I money mule vengono anche reclutati da criminali per ricevere denaro sul loro conto bancario, prelevarlo e trasferirlo all'estero, ricevendo in cambio il pagamento di una commissione per il servizio fornito. Anche se i money mule non sono coinvolti nei crimini che generano il denaro (crimine informatico, pagamento e frodi online, droga, traffico di esseri umani, …), agiscono illegalmente perché riciclano i proventi del crimine, aiutando i criminali a riciclare facilmente il denaro in tutto il mondo rimanendo anonimi. Se la tua attività di money muling viene scoperta, anche se involontaria, puoi essere condannato a una pena detentiva, a una multa o ai servizi per la collettività e potresti non ottenere mai un mutuo o un conto bancario.

 

NON AIUTARE I CRIMINALI 

Non aprire mai un conto corrente su richiesta di qualcuno che hai appena conosciuto.
Non fornire mai i tuoi dati bancari ad altri, a meno che siano persone che conosci e di cui ti fidi.
Non lasciarti ingannare dalle offerte non richieste di soldi facili. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è.

 

Credi di essere stato coinvolto in uno schema di money muling?

Interrompi immediatamente i trasferimenti di denaro.
Avverti la tua banca o il tuo fornitore di carte di pagamento e la Polizia di Stato.
Rivolgiti all'amministrazione locale per ricevere aiuto.
 

 

 

 

 

 

Per saperne di più su come riconoscere il money muling e su come proteggerti visita la pagina https://www.certfin.it/educational/money-muling/ e guarda il video di ABI Lab Il money muling in 60 secondi.

start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar