start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar

ACQUISTI ONLINE

È molto semplice. Basta un clic, magari dopo aver inserito gli estremi della propria carta di credito o prepagata, e il gioco è fatto: il pacco acquistato arriverà dopo pochi giorni a casa. Con l'aumentare del volume degli affari online, però, cresce contemporaneamente anche il malaffare delle truffe su internet sui siti di e-commerce nei confronti di coloro che pubblicano annunci di vendita.

 

CHE COSA FARE?

 

Gli acquisti online rappresentano spesso un buon affare, ma bisogna prestare attenzione alle truffe. Ecco un elenco di consigli:

  • Quando possibile, utilizzare siti di e-commerce nazionali: sarà più facile risolvere eventuali problemi.
  • Fare ricerche sul venditore e controllare le recensioni prima di acquistare.
  • In rete è possibile trovare ottime occasioni, ma quando un’offerta si presenta troppo conveniente rispetto all'effettivo prezzo di mercato del prodotto che si intende acquistare, allora è meglio verificare su altri siti. Potrebbe essere un falso o rivelarsi una truffa.
  • È consigliabile dare la preferenza a negozi online di grandi catene già note (per esempio le app ufficiali, per evitare di incappare in siti clone) perché, oltre a offrire sicurezza in termini di pagamento, sono affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso. In caso di siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di sicurezza quali TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted che permettono di validare l’affidabilità del sito web.
  • Prima di passare all'acquisto del prodotto scelto, è buona norma leggere i 'feedback' pubblicati dagli altri utenti sul sito che lo mette in vendita. Anche le informazioni sull'attendibilità del sito attraverso i motori di ricerca, sui forum o sui social sono utilissime.
  • Il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all'ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a pagamento) danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per una maggiore sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all'ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile.
  • Usare la carta di credito – si hanno più possibilità di riavere i soldi indietro.
  • Pagare solo attraverso servizi di pagamento sicuri – Ti richiedono un servizio di trasferimeacquisti onlinento di denaro o un bonifico bancario? O, peggio ancora, chiedono di versare su una carta ricaricabile? Pensaci due volte!
  • Pagare possibilmente solo attraverso una connessione Internet sicura – evitare di utilizzare il wifi pubblico gratuito o aperto.
  • Un annuncio pop-up informa che avete vinto un premio? Pensateci due volte, l’unica cosa che potreste aver vinto potrebbe essere un malware.
  • Se il prodotto non arriva, contattare il venditore. Se non si riceve nessuna risposta, contattare la banca.
  • Dubitare di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di annunci con email e/o sms ambigui con la scusa di far risparmiare sulle commissioni e di chi ha troppa fretta di concludere l’affare.
start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar