Il Cliente che abbia necessità di chiarimenti in merito a quesiti o problemi che lo riguardano, o che desideri presentare un reclamo nei confronti della banca, può rivolgersi, in prima istanza, al personale della propria filiale.
Se la risposta non lo dovesse soddisfare, può scrivere all'Ufficio Reclami, che accoglie i rilievi e le segnalazioni, di qualsiasi natura, presentati dalla Clientela.
La lettera può essere consegnata a qualsiasi filiale della banca, che provvederà a farla pervenire all'Ufficio, oppure spedita per posta a:
Banca Cesare Ponti S.p.A. - Ufficio Customer Care e Gestione Reclami
presso Ufficio Reclami di Banca Carige S.p.A.
Via Cassa di Risparmio, 15
16123 GENOVA GE
Per posta elettronica all'indirizzo:
reclami@bancaponti.it
Per posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo:
reclami@pec.carige.it
L'Ufficio Reclami risponderà in:
- 15 giorni (giornate operative) per le controversie relative ai servizi di pagamento (se non può rispondere entro 15 giornate operative per motivi indipendenti dalla sua volontà, invierà una risposta interlocutoria, indicando chiaramente le ragioni del ritardo nella risposta al reclamo e specificando il termine entro il quale l'utente di servizi di pagamento otterrà una risposta definitiva. In ogni caso il termine non supera le 35 giornate operative).
- 45 giorni per le controversie relative all'attività di intermediazione assicurativa inerente ai comportamenti della Banca e dei propri dipendenti e collaboratori
- 60 giorni per le controversie relative a operazioni e servizi bancari e finanziari
- 60 giorni per le controversie relative ai servizi e alle attività di investimento
Se il cliente non è soddisfatto della risposta ricevuta dall'Ufficio Reclami, ha la possibilità di ricorrere all'Arbitro Bancario Finanziario, all'Arbitro per le Controversie Finanziarie, rivolgersi all'IVASS oppure attivare una procedura di conciliazione/mediazione o di arbitrato presso il Conciliatore Bancario Finanziario:
Per scrivere all'Ufficio Reclami puoi compilare il seguente modulo: