start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar

nuova normativa EUROPEA default imprese

start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar

Cosa cambia dal 1° gennaio?

 

Dal 1° gennaio 2021 il Gruppo Banca Carige applica le nuove regole europee in materia di classificazione di un cliente  inadempiente rispetto a un credito concesso dalla banca (cosiddetto "default"), introdotte dall'Autorità Bancaria Europea (EBA) e recepite a livello nazionale dalla Banca d’Italia.

La nuova disciplina, nota come “Nuova Definizione di Default”, stabilisce criteri più restrittivi rispetto a quelli finora adottati sulle modalità di rimborso dei crediti da parte dei clienti, con l’obiettivo di uniformare le regole a livello comunitario.

 

 

Perché è importante conoscere le nuove regole?
 

Essere informato sulle nuove logiche è fondamentale per evitare di essere classificato come inadempiente e incorrere nelle eventuali azioni di recupero del credito da parte della banca, anche per sconfinamenti su conto corrente o per arretrati di pagamento di piccolo importo che attualmente non generano conseguenze in termini di classificazione.

start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar

LE PRINCIPALI NOVITÀ

 

 

 QUANDO SCATTA L'INADEMPIENZA

 

Regole antecedenti

 

Il passaggio a default avviene se la soglia di rilevanza è superata per oltre 90 giorni consecutivi.

La soglia di rilevanza è pari al 5% del maggiore dei due valori:
-    media delle quote scadute o sconfinanti sull’intera esposizione rilevate su base giornaliera nell’ultimo trimestre precedente
-    quota scaduta o sconfinante sull’intera esposizione riferita alla data della segnalazione

 

Nuove regole

Il passaggio a default avviene se entrambe le componenti della soglia di rilevanza sono superate per oltre 90 giorni consecutivi.
La soglia di rilevanza è caratterizzata dalle seguenti componenti:
-    assoluta = 500 euro (che sono ridotti a 100 euro per le PMI che presentano esposizioni verso la banca per un ammontare complessivo inferiore a 1 milione di euro)
-    relativa = 1% dell’esposizione complessiva


 

 QUANDO TERMINA L'INADEMPIENZA

 

Regole antecedenti

Lo stato di default decade a partire dal momento in cui il cliente rientra dallo sconfino e/ o ripiana i pagamenti arretrati


Nuove regole

Lo stato di default permane per almeno 90 giorni dal momento in cui il cliente rientra dallo sconfino e/ o ripiana i pagamenti arretrati

 


 

 COMPENSAZIONI TRA LE DIVERSE POSIZIONI DEL DEBITORE NEI CONFRONTI DELLA BANCA

 

Regole antecedenti
Ammissibili

 

Nuove regole
Non ammissibili, anche in presenza di disponibilità su altre linee di credito non utilizzate dal cliente


 

  CONTAGIO DEL DEFAULT TRA CLIENTI CONNESSI

 

Regole antecedenti
In base a valutazione della banca

 

Nuove regole
Le banche potrebbero essere tenute a censire le relazioni economiche dei propri clienti, in modo da identificare i casi in cui il default di una impresa possa ripercuotersi negativamente sulla capacità di rimborso di un altro debitore ad essa connesso


 

start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar

Classificazione a default: quali conseguenze comporta

 

Per effetto dell’applicazione delle nuove regole, a partire dal 1° gennaio 2021, la posizione debitoria, qualora presenti arretrati nei pagamenti oltre le soglie previste dalla normativa (e.g. anche solo uno sconfinamento superiore a 500 euro protratto per oltre 90 giorni, che rappresenti più dell’1% del totale delle esposizioni verso la banca), potrebbe essere segnalato alla Centrale dei Rischi di Banca d’Italia tra le attività deteriorate e potrebbe rendere più difficile l’accesso al credito e la concessione di nuovi finanziamenti.

 


Come prepararsi alle nuove regole

 

È fondamentale rispettare con puntualità le scadenze di pagamento previste contrattualmente e non restare in arretrato nel rimborso dei propri debiti anche per importi di modesta entità, al fine di evitare la classificazione a default.

 

 

Vuoi approfondire l'argomento? Prendi appuntamento in filiale per scoprire la soluzione giusta per le tue esigenze.

start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar