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CODICE di condotta

CODICE DI CONDOTTA PER I SISTEMI INFORMATIVI GESTITI DA SOGGETTI PRIVATI IN TEMA DI CREDITI AL CONSUMO, AFFIDABILITÀ E PUNTUALITÀ NEI PAGAMENTI

 

Con Provvedimento n. 163 del 12 settembre 2019 il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato il nuovo “Codice di Condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”.

Il Codice sostituisce il precedente "Codice di deontologia e di buona condotta”, ne ripropone in gran parte la struttura, principi generali e contenuti, allineandone le previsioni al Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR), nell’ambito del quale esso si colloca.

Il Codice impartisce regole di comportamento alle quali dovranno attenersi sia le cosiddette "Centrali Rischi Private" denominate "SIC" (Sistemi di Informazioni Creditizie) sia le Banche e gli altri intermediari finanziari che si avvalgono dei dati in esse contenuti ai fini del rilascio alla Clientela di prestiti personali, mutui o finanziamenti e carte di credito.
 
Le Banche del Gruppo Carige partecipano ai Sistemi di Informazioni Creditizie gestiti da CRIF S.p.A., Experian Italia S.p.A. e Associazione Italiana Leasing – Assilea.
 
Il Codice di Condotta prevede significative garanzie, in particolare su:

  • Trasparenza nei confronti dei consumatori attraverso una modulistica chiara
  • L'esattezza e la pertinenza dei dati, nonché le esclusive finalità di tutela del credito, di prevenzione dei rischi di frodi e di furto d’identità, in base alle quali le informazioni presenti nei data base non potranno essere usate, ad esempio, per attività di marketing o ricerche di mercato;
  •  I tempi per segnalare le "morosità" e per conservare nei predetti sistemi i dati;
  • Le richieste di credito, che vanno conservate per non oltre 180 giorni. Se la richiesta non è accolta o è oggetto di rinuncia i dati possono essere conservati per 90 giorni;
  • Le "morosità" successivamente regolarizzate, che verranno cancellate dopo 12 mesi per ritardi fino a 2 rate o due mesi e dopo 24 mesi per ritardi superiori;
  • Le informazioni su gravi inadempimenti non regolarizzati o sofferenze, che possono essere conservate fino a 36 mesi e comunque al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto;
  • Le informazioni di rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi), che possono essere conservate non oltre 60 mesi; 
  • Le procedure adottate per semplificare l'esercizio da parte degli interessati dei diritti di accesso, rettifica o cancellazione dei dati.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito del Garante www.garanteprivacy.it, dove è disponibile il Codice di Condotta, e i siti delle banche del gruppo (www.gruppocarige.it), nella sezione Privacy e Cookie, dove è disponibile l’informativa privacy relativa al Sistema di Informazioni Creditizie da queste resa. 
L’informativa privacy più dettagliata e completa è inoltre disponibile sul sito web del singolo gestore del Sistema di Informazioni Creditizie.

 

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