LE DOMANDE FREQUENTI

  • QUALI PROSPETTIVE DI CARRIERA VENGONO OFFERTE AI GIOVANI NEO ASSUNTI?

    I giovani che si inseriscono in Banca Carige e nelle altre banche del Gruppo vivono un'esperienza di lavoro coinvolgente e formativa, con obiettivi chiari e ben definiti, con valori condivisi e spirito di gruppo. Il forte dinamismo e la crescita del Gruppo favoriscono lo sviluppo professionale, che rappresenta uno dei valori dell'Azienda e che viene particolarmente curato al fine di favorire l'accesso a posizioni di crescente impegno e responsabilità.

  • LA BANCA ASSUME APPARTENENTI ALLE COSIDDETTE CATEGORIE PROTETTE?

    Il Gruppo Banca Carige adempie puntualmente agli obblighi derivanti dalla normativa sul collocamento degli appartenenti alle cosiddette "categorie protette" (L. n. 68/1999); pertanto vengono effettuate selezioni del personale riservate a tali categorie.

  • POSSO CANDIDARMI PER PIÙ DI UNA POSIZIONE APERTA?

    L'invio del curriculum a Banca Carige va inteso in senso generale. E' comunque possibile evidenziare nel curriculum proprie propensioni o aspirazioni, ovvero candidarsi per una specifica posizione o per più posizioni

  • ESISTE LA POSSIBILITÀ DI FARE STAGE IN CARIGE? COME DEVO PROPORRE LA MIA CANDIDATURA? QUAL È LA DURATA DELLO STAGE? LO STAGE È RETRIBUITO? LO STAGE DÀ LUOGO ALL'ASSUNZIONE?

    Le Banche del Gruppo ospitano in tirocinio formativo (cosiddetto stage) giovani studenti o neo laureati di norma presentati da Enti universitari o parauniversitari, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in argomento, previo colloquio di selezione con l'aspirante stagista. E' previsto un contenuto rimborso spese mensile. Lo stage rappresenta un importante aspetto formativo ai fini dell'ingresso nel mondo del lavoro.

  • PER QUALI POSIZIONI LA BANCA SELEZIONA PERSONALE?

    Periodicamente il Gruppo Banca Carige ricerca giovani candidati per la rete commerciale, preferibilmente in possesso di laurea in discipline economico-giuridiche o di diploma tecnico commerciale (conseguiti con buone votazioni), residenti o stabilmente domiciliati nelle regioni di riferimento. Vengono anche ricercate figure professionali con diversi anni di esperienza a seconda delle esigenze. Le ricerche in corso vengono pubblicate nella sezione «CANDIDATI".

  • QUALI TITOLI DI STUDIO VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE PER LE SELEZIONI?

    I titoli presi in considerazione sono preferibilmente il diploma di perito tecnico commerciale e la laurea in discipline economiche o giuridiche, conseguiti tendenzialmente nei tempi previsti dai vari corsi di studio e con buona votazione, fermo restando che per specifiche posizioni sono apprezzate anche altre lauree, in particolare quelle in discipline scientifiche (ingegneria gestionale, matematica, informatica, ecc.).

  • LE LAUREE UMANISTICHE VENGONO PRESE IN CONSIDERAZIONE?

    Le lauree umanistiche vengono prese in considerazione per particolari ricerche attinenti a posizioni specialistiche, in genere riguardanti le Aree delle Risorse umane, della Formazione e della Comunicazione. Data la natura di questi corsi di studio, è preferibile che la candidatura sia corredata da un'esperienza o un ciclo di studi più specificamente orientati (ad es. master in Risorse Umane, in Comunicazione, ecc.).

  • LE LAUREE SCIENTIFICHE VENGONO PRESE IN CONSIDERAZIONE?

    Le lauree scientifiche vengono prese in considerazione preferibilmente in riferimento a posizioni riguardanti ambiti professionali nei quali è necessario un approccio logico-matematico alle problematiche lavorative; sono ricercati i laureati in ingegneria gestionale, matematica, fisica, ingegneria informatica rispettivamente per i settori degli Studi, dell'Organizzazione, del Risk management e dell'Information technology.

  • QUALI SONO LE PROCEDURE DI SELEZIONE?

    Le selezioni vengono svolte dalla struttura del ersonale e dalle strutture presso cui saranno assunti i nuovi colleghi; le procedure sono diverse a seconda delle posizioni ricercate: per profili junior senza esperienza sono previsti assessment con test, dinamiche di gruppo e colloqui individuali; per le posizioni iniziali della sede centrale vengono svolti colloqui specifici; per i profili più senior viene valutata l'esperienza nel ruolo attraverso una serie di colloqui con i vari esponenti aziendali responsabili del relativo settore.

  • QUALI SONO I CRITERI DI SELEZIONE DEL PERSONALE?

    Nelle selezioni la valutazione riguarda esclusivamente gli aspetti del merito e del potenziale di crescita dei candidati. Le selezioni vengono condotte con criteri di obiettività e trasparenza; i parametri valutativi sono sia di tipo oggettivo (età e titolo di studio, risultati dei test attitudinali di tipo logico matematico o di tipo tecnico) che riferiti ad aspetti della personalità e della professionalità dei candidati.

  • QUALI SONO I PERCORSI PROFESSIONALI CHE SI POSSONO EFFETTUARE IN CARIGE?

    Nella rete commerciale si parte dalla gestione della clientela privata per l'operatività quotidiana verso posizioni di natura consulenziale (nel segmento privati e/o aziende); quindi, negli anni, verso posizioni di responsabilità (ruoli direttivi di filiale o di forte contenuto specialistico quali gestore corporate e consulente private).

  • COME POSSO INVIARE IL MIO CURRICULUM?

     Il curriculum deve essere recapitato nelle modalità indicate dall'apposita sezione «CANDIDATI!".

  • VIENE SIEMPRE DATA UNA RISPOSTA ALL'INVIO DEL CURRICULUM?

    Il Gruppo Banca Carige risponde sempre dopo la ricezione di un curriculum entro x giorni lavorativi