ABS
Vedi "Asset backed security".
Acceleration
Nell'ambito delle operazioni di cartolarizzazione, è la garanzia grazie alla quale il rimborso del capitale nei confronti del sottoscrittore dei titoli ABS, al verificarsi di determinati eventi (per esempio una riduzione nella qualità della over-collateralisation) diventa immediatamente dovuto.
Agenzia di rating
Soggetto che attribuisce il rating creditizio a un'emissione obbligazionaria, valutando le caratteristiche dei titoli e le condizioni gestionali dell'emittente.
Amortisation
Vedi "Piano di rimborso".
Arranger
Soggetto che organizza un'operazione di cartolarizzazione.
Asset backed commercial paper (ABCP)
Titolo del tipo ABS emesso nella forma tecnica della commercial paper.
Asset backed security (ABS)
Titoli emessi nell'ambito di un'operazione di cartolarizzazione e garantiti da una serie di attività. I titoli ABS possono assumere le forme dette "pass-through", "pay-through" o "cash flow bond". Negli USA spesso si distinguono dalle "mortgage backed securities" (MBS). In altri mercati (e in questo glossario), il termine ABS identifica tutti i casi di titoli emessi nell'ambito di operazioni di cartolarizzazione.
Asset class
La tipologia di asset che alimenta i pagamenti relativi alle ABS. Nelle operazioni di cartolarizzazione, le asset class più frequenti sono rappresentate da mutui ipotecari, crediti commerciali, crediti al consumo o erogati su carte di credito.
Balloon
Nelle strutture di rimborso di tipo rateale, forma tecnica che prevede l'ultima rata di rimborso di dimensione molto superiore rispetto alle rate precedenti.
Banca Agente
Banca che amministra il prestito per conto dei partecipanti ad un'operazione di cartolarizzazione.
Base rate
Tasso di interesse "esterno" impiegato dalle istituzioni finanziarie per determinare il tasso applicato sulle proprie operazioni. Quest'ultimo è in genere indicato come un determinato valore percentuale (o un determinato numero di "punti base") eccedente il base rate.
Bullet
Modalità di rimborso del capitale che prevede il rimborso interamente alla data di scadenza.