start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar

i palazzi 2018: PALERMO

start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar

Palazzo Monte di Pietà, Sede Banca Carige
Piazza Monte di Pietà, 16

 

COLLEZIONE ARTISTICA

Il palazzo - ex sede del Monte dei Pegni - è stato eretto a partire dal 1591, ampliato nella seconda metà del Seicento e, nel 1786, il corpo fu posto davanti alla facciata. La facciata principale è impreziosita dalle cornici settecentesche; al centro, la statua dell'Ecce Homo fiancheggiato dalle aquile e sormontato dalle campane; al di sotto, il grande orologio il cui meccanismo risale al 1684. All'interno il bassorilievo di S. Rosalia, un dipinto con l'Ecce Homo, l'affresco "La carità di Papa Clemente VII", lapidi marmoree e una serie di soffitti a cassettoni in legno dipinto a vivaci colori.

 

MOSTRA TESSUTI D’AUTORE DALLA RIVIERA DEI FIORI ALL’ANTICA PANNERIA

Il palazzo che in origine era sede di un laboratorio tessile ospita le creazioni artistiche di gusto floreale provenienti dal Museo del Profumo e della Moda della Maison Daphneè di Sanremo, arricchite con oggetti ed abiti antichi. 

 

MOSTRA FOTOGRAFICA “PALERMO SCATTI D’EPOCA” - LA CITTA' A INIZIO NOVECENTO NEGLI SCATTI DEI FRATELLI ALINARI

E’ ancora visibile la mostra fotografica con gli scatti d’epoca dei Fratelli Alinari riguardanti i primi anni del Novecento a Palermo. La trasformazione della città con l’apertura delle principali arterie urbane su cui si è realizzata in stile liberty con i vari parchi e palazzi.
I fratelli Alinari impegnati in una capillare opera di documentazione del patrimonio artistico e paesaggistico italiano non potevano mancare di eseguire una accurata e sorprendente campagna fotografica a Palermo. 

 

start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar
start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar