start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar

i palazzi 2019: Genova

start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar

 

 

Sede di Banca Carige
Via Cassa di Risparmio, 15

 

COLLEZIONE ARTISTICA

Nei locali del palazzo della sede genovese è stato possibile ammirare, insieme ad un suggestivo panorama del centro storico della città, le raccolte d'arte che Banca Carige ha costituito nel corso degli anni, con acquisti da importanti collezioni private, privilegiando l'arte ligure e genovese in particolare. Quadri, maioliche, incisioni e monete disegnano un percorso entro la storia della città di Genova, dagli albori della sua fortuna come libero comune medievale sino ai fasti eccezionali del "secolo dei genovesi", in piena età barocca.

 

MOSTRA SUL FILO DEL LUSSO NEL SECOLO DEI GENOVESI

Come si vestiva la nobiltà e la borghesia genovese nell'epoca di massimo splendore della Superba? Quali mode seguivano? Cosa era permesso e cosa invece era vietato indossare?
Queste domande trovano risposta nella mostra allestita nei saloni del XIV° e del  XV° piano della sede genovese di Banca Carige, dove la moda del vestiario “diventa arte” nei dipinti che la banca è riuscita a raccogliere per l’occasione, da prestigiosi antiquari e collezionisti privati.
Tele (ma anche documenti antichi e tessuti veri e propri) che ci parlano del nostro passato, della creatività degli “stilisti ante litteram”, della bravura e dei virtuosismi dei tessitori e, indirettamente, dell’influenza che le grandi potenze straniere riuscivano a esercitare perfino sui capi di abbigliamento (in particolare, Francia e Spagna).
La mostra sarà arricchita dalla presenza di una esperta ricamatrice di pizzo (ornamento tessile presente sia negli abiti femminili che maschili dei secoli scorsi e assoluta eccellenza della manifattura genovese) che darà prova dal vivo della sua abilità.

 

start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar
start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar