start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar

Banca Carige partecipa, sin dalla prima edizione nel 2014, al Festival della Cultura Creativa, una manifestazione promossa dall'ABI, (Associazione Bancaria Italiana) per avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura e stimolarne la creatività.
 

Il Festival vede il coinvolgimento di numerose banche presenti sul territorio nazionale e la partecipazione diretta di scuole, associazioni culturali, musei e biblioteche..

 

Una settimana ricca di attività (laboratori, concerti, visite a musei, ecc.) che si sviluppano su un tema generale, diverso ogni anno, che ogni banca interpreta secondo le proprie specificità e quelle del territorio in cui opera.
 

L'obiettivo è incoraggiare un atteggiamento aperto, senza troppi vincoli, in un’ottica di ricerca, scambio e condivisione, una vera “Festa della cultura e della creatività”.

 

start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar

title mainEDIZIONE 2022: PER FARE UN ALBERO CI VUOLE... UNA BOTTIGLIA!

Nell’ambito della VII edizione del Festival della Cultura Creativa dell’ABI – le banche in Italia per i giovani e il territorio sul tema

La natura sa quasi tutto

Banca Carige, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Il Porto dei piccoli propongono un laboratorio dal titolo:
Per fare un albero ci vuole… una bottiglia!

 

Gli studenti delle classi III, IV e V delle scuole primarie di Genova sono stati invitati a questo evento che aveva come obiettivo quello di offrire un’occasione di riflessione e sensibilizzazione sui temi dell’ambiente, sull’importanza di preservarlo per il futuro e sulla sostenibilità. Il tema centrale proposto per il Festival è la sostenibilità nelle sue diverse forme, quindi non solo ambientale, ma anche economica e finanziaria, promuovendo un uso corretto, equo e senza sprechi delle risorse, in modo da salvaguardarne il più possibile per soddisfare i bisogni del futuro.

L’incontro voleva stimolare nei bambini una sensibilizzazione al tema della sostenibilità e dell’Agenda 2030, alle buone pratiche collegate al riciclo e al riutilizzo creativo di materiali di scarto. I bambini sono stati aiutati a ragionare a partire dalle azioni quotidiane e personali che ognuno può compiere, promuovendo le  tre ‘’R’’ - riciclare, ridurre e riutilizzare, su cui ci si dovrebbe concentrare ogni volta che si sta per produrre un rifiuto.

Tutti i partecipanti sono inoltre stati invitati a portare con sé una confezione in tetrapak (es. del latte o succhi di frutta) e una bottiglia in plastica vuota, necessari per lo svolgimento del laboratorio in programma.

SCARICA LA LOCANDINA

GUARDA IL VIDEO

Luogo: Sede Banca CARIGE – Via Cassa di Risparmio, 15 - Genova
Data: 17, 18, 19, 20 maggio 2022
Orario: in due turni, ore 9.00-10.30 oppure 11.00-12.30 (partecipazione gratuita e su prenotazione per una delle date indicate)
Contatti per informazioni e prenotazioni

  • FEduF Tel: 06 6767859-581 – e-mail: scuola@feduf.it
  • Banca Carige Tel: 010 5792494-2694 - e-mail: relazioni.esterne@carige.it
  • Il Porto dei piccoli Tel: 010 8593458 - e-mail: info@ilportodeipiccoli.org

 

 

start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar

title mainEDIZIONE 2019: INTELLIGENZE

Il filo conduttore della VI edizione è  

INTELLIGENZE

Tra evoluzioni naturali e tecnologiche, tra mente ed emozioni per conoscere noi stessi e il futuro che ci circonda

 
Banca Carige, grazie alla collaborazione con il Museo Diocesano di Genova, ha declinato questo  tema mettendo a punto un progetto didattico dal titolo “L’occhio intelligente. La percezione visiva a servizio dell’arte”. 

L’attività consiste in un itinerario guidato alla ricerca di esempi artistici e architettonici del passato, fra le collezioni di Banca Carige, del Museo Diocesano e nel centro storico genovese.

Due i principali filoni: opere figurative che hanno “giocato” con l’occhio umano e opere architettoniche in cui gli architetti hanno dovuto escogitare soluzioni particolari per ovviare a problemi tecnici di vario genere.

 

Luogo: Sede Banca CARIGE – Museo Diocesano di Genova
Data: mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 marzo 

Orario: in due turni, alle ore 9 e alle ore 11.30, su prenotazione presso il Museo Diocesano 

Contatti per informazioni e prenotazioni: Relazioni Esterne Banca Carige:  tel. 0105792694
Museo Diocesano:  tel. 010 2475127 o mail  didattica@museodiocesanogenova.it

start portlet menu bar

Web Content Viewer

end portlet menu bar