Il piano di versamento è un servizio, abbinato a polizze vita e/o a fondi comuni, che permette di costituire nel tempo un capitale grazie ad accantonamenti periodici.
Con i piani di versamento:
- è possibile scegliere la durata, la periodicità e l'importo dei versamenti;
- di norma i versamenti possono essere sospesi, riattivati e modificati;
- se necessario, il capitale accumulato può essere disinvestito, anche parzialmente;
- la sottoscrizione delle quote avviene periodicamente, a condizioni di mercato.
Questa caratteristica è molto importante perchè consente di mediare i prezzi di acquisto evitando così di concentrare l'investimento in periodi di prezzi elevati.
A chi è utile
- a chi desidera accumulare una somma nel tempo per realizzare un progetto futuro;
- a chi desidera diversificare il proprio investimento anche disponendo di un capitale contenuto;
- a chi desidera evitare errori dettati dall'emotività nella scelta del momento dell'investimento (il versamento avviene in automatico il giorno stabilito);
- a chi desidera investire i flussi di risparmio non appena disponibili (es. affitti, cedole, dividendi).
Il piano di versamento legato a polizze vita beneficia anche dei vantaggi tipici di tali prodotti: esenzione dell'imposta di successione, impignorabilità e insequestrabilità salvo specifiche norme di legge.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima dell'adesione leggere il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) che il proponente l'investimento deve consegnare prima della sottoscrizione o il Prospetto disponibile presso tutte le filiali del Gruppo o sul sito delle Società di Gestione