Carige-Trade
Operare con l'estero

Servizi finanziari internazionali per pagamenti rapidi e sicuri da e con l'estero

L'incasso documentario (o rimessa documentaria) è un servizio dedicato alle aziende esportatrici, che devono ricevere pagamenti da società estere e desiderano ridurre i rischi di mancato pagamento.

L'esportatore conferisce alla banca il mandato a riscuotere dall'acquirente il controvalore dei documenti commerciali (fatture, documenti di spedizione, ecc.) alla loro consegna. In questo modo, se il cliente non paga o non si impegna a pagare la merce non può essere consegnata.

Questo tipo di pagamento è chiamato anche C.A.D. Cash Against Documents che si differenzia dal sistema C.O.D. Cash On Delivery perché i documenti non viaggiano con la merce, ma separatamente, di solito tra banche.

L'incasso documentario può essere di diversi tipi, i più comuni sono:

  • consegna contro pagamento (D/P), se i documenti vengono consegnati solo a avvenuto pagamento
  • consegna contro accettazione (D/A), se i documenti sono recapitati accettando in cambio una o più cambiali tratte o firma di pagherò cambiario
  • consegna contro impegno di pagamento a scadenza, se i documenti vengono lasciati a fronte di un impegno a pagare la somma in seguito
Vuoi maggiori informazioni sull'incasso documentario?
Fissa un appuntamento in filiale
Chiama il numero verde 800 77 88 77
Fatti contattare

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale: per le condizioni contrattuali si rinvia ai "fogli informativi" che si possono consultare e ottenere in copia presso ciascuna dipendenza oppure visionare online.

Filiali e bancomat
Contattaci
Numeri utili
Trova il MUTUO che fa per te
  • Calcola IBAN
Carige Mobile
chiudi
chiudi
chiudi