Vita in Carige


selezione

Il processo di selezione delle giovani risorse senza esperienza lavorativa si svolge tendenzialmente attraverso dinamiche di gruppo, test attitudinali e colloqui individuali.

Per i candidati con pregressa esperienza, invece, le selezioni avvengono, a seconda dei profili ricercati, sulla base di valutazioni tecnico professionali svolte in varie fasi dalle strutture della Banca, con il coinvolgimento dei responsabili dei settori di destinazione ed in alcuni casi con la collaborazione di società specializzate nella ricerca di personale.

Formazione


La crescita professionale e lo sviluppo di competenze strategiche passano anche e soprattutto attraverso un percorso formativo costante e mirato.
Carige si impegna a proporre programmi di sviluppo specifici per i vari profili professionali a cui si affiancano corsi a calendario o a scelta del singolo. Viene così incoraggiato lo sviluppo delle attitudini e delle capacità personali, collocandole nel disegno di crescita strategica dell'azienda.
Presso la sede di Genova è attivo un Centro Formazione all'avanguardia, dotato anche di uno sportello simulato, che riproduce la realtà dell'agenzia permettendo ai neo-assunti di entrare nel contesto operativo con estrema efficacia.
Per favorire la fruizione, l'offerta formativa d'aula si sviluppa anche presso i Poli di Milano, Mestre, Roma, Palermo, Savona, Lucca, Massa, Parma e Firenze. Nel 2014 sono state erogate quasi 32.000 giornate/uomo di formazione.

Carige investe continuamente per rendere sempre più fruibili i contenuti didattici attraverso l'utilizzo della multicanalità e ampliando nel quotidiano le occasioni di apprendimento.
La formazione a distanza, attraverso programmi di e-learning e web tv on demand, rappresenta oggi il 40% del totale erogato.
Dal 2012 la Formazione del gruppo ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008, a conferma dell'attenzione del Gruppo allo sviluppo personale e professionale delle persone, qualifica che continua a mantenere a seguito degli audit annuali.
Il Gruppo riceve regolarmente i finanziamenti alla formazione dai fondi interprofessionali paritetici FBA e FonDir. In particolare, nel 2014 il fondo FBA ha assegnato al piano formativo del Gruppo una valutazione di eccellenza su parametri quali/quantitativi.

Lavorare informati


L'enorme capitale di conoscenze, competenze, procedure e informazioni che Carige ha sviluppato nel tempo, è valorizzato anche attraverso la condivisione sulla intranet aziendale, vero e proprio collettore di sapere ad uso di tutti i colleghi.

E' qui che trova ampio spazio anche la sezione riservata al Personale che offre numerosi servizi tra cui:

  • la consultazione del programma formativo, con possibilità di accedere ai programmi di formazione a distanza (e-learning)
  • una webtv aziendale che, tramite i suoi canali news formazione e mercato permette il continuo aggiornamento sui principali temi di interesse
  • l'accesso alle procedure di gestione del personale con l'innovativo self service per la consultazione dei cedolini paga e della propria situazione assicurativa e previdenziale
  • la condivisione tra dipendente, responsabile e direzione del personale del sistema di valutazione, che ha per obiettivo l'identificazione di un piano individuale di crescita professionale sulla base del proprio profilo e delle proprie competenze

Crescere in Carige


Il Gruppo Banca Carige cura con attenzione la crescita professionale delle proprie persone, offrendo concrete opportunità di progressione, sia in termini di sviluppo delle competenze sia di carriera.
Incoraggia l'emersione delle capacità e delle potenzialità individuali e supporta le prospettive di crescita grazie a percorsi formativi mirati e ad un clima aziendale attento alle esigenze del dipendente.
La forte espansione dimensionale che ha caratterizzato il Gruppo nell'ultimo decennio ha reso maggiormente articolati i profili e le professionalità necessarie all'interno dell'azienda, aumentando le opportunità di crescita e di avanzamento.

Per i giovani ad alto potenziale è stato inoltre attivato un programma interno di formazione e crescita mirata che prevede un articolato percorso pratico e didattico di 24 mesi, in collaborazione con SDA Bocconi ed altre qualificate società del settore.
Per le persone che dimostrano un alto potenziale sono previsti programmi interni di formazione e crescita mirata in relazione anche al ruolo ricoperto in azienda. Ogni specifico percorso formativo è articolato su più moduli, e si avvale della collaborazione delle più qualificate società del settore tra cui Abi Formazione, Sda Bocconi e Università degli Studi di Genova.
I seminari sono finalizzati all'acquisizione dei meccanismi interfunzionali di governo dell'azienda ed allo sviluppo delle competenze personali.

I ruoli


La rete vendita del Gruppo Banca Carige è organizzata in modo che ogni cliente possa trovare l'interlocutore adatto alle sue esigenze. Nella sede centrale sono concentrati i servizi a supporto della rete vendita.
Nei seguenti video vengono illustrati alcuni dei principali ruoli della Banca e le caratteristiche necessarie per ricoprirli.

+